lunedì 11 aprile 2011

HONDA XLV 750 R 1985





Restauro molto impegnativo, sia in termini di tempo dedicato, che di denaro. Infatti questa moto era in condizioni pessime. Montava uno scarico 2 in 1 after market non omologato. L'ammortizzatore posteriore era recuperato in demolizione credo da un Dominetor, con boccole saldate fai da te... Il serbatoio ammaccato da entrambe i lati; raggi ruote arruginiti; gomme marce e... dulcis in fundo ... catena di distribuzione andata !!!! Mi chiedo io .. come si fa a trattare così male la Regina progenitrice dell'Enduro Honda!!!

Ecco alcune fasi del restauro:





Mono posteriore showa trovato a Napoli e inviato a Bergamo da Rinaldi per la rigenerazione.... Scarichi Marvin marchiati Honda recuperati in Emilia. Serbatoio rifatto da un abile carrozziere, scritte comprese.
Il problema maggiore è stato quello di reperire i pattini tendi catena.
Infatti la moto è abbastanza rara in Italia e in Germania, qualcosetta si trova in Francia, ma in pessime condizioni. Un colpo di fortuna, approfondendo la ricerca, è stato quello di scoprire che nel 1985 mamma Honda ha usato lo stesso motore 750 per allestire il VT Shadow, che negli Stati Uniti è stato commercializzato in molti esemplari. Qui ho trovato i tendi catena, usati, pagati la bellezza di 19 dollari più 35 di spedizione !!!  Ecco il risultato finale:






3 commenti:

  1. Buongiorno Sandrino e complimenti per il lavoro fatto con la XLV, è veramente bella. Sono in fase di acquisto di una moto uguale che attualmente è letteralmente a pezzi, se avrò bisogno di qualche info posso disturbare? Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina